giovedì 22 marzo 2012

Dolci - Crepes alla nutella

Le crepes sono un dolce tipicamente francese, quelle che andremo a preparare noi sono sicuramente molto golose, ovvero, le crepes alla nutella.
Un dolce che si presta benissimo a qualunque ora del giorno, per colazione, come merenda,  oppure per trascorrere una serata in compagnia di amici!
La preparazione è veramente molto veloce, vengono fatte con una pastella composta da uova, latte e farina.
Si possono farcire in moltissimi modi, secondo i vostri gusti, con marmellata, gelato, crema e frutta fresca, insomma potete dare spazio alla vostra creatività!



lunedì 12 marzo 2012

Dolci - Salame di cioccolato



Il salame di cioccolato è un dolce molto semplice da preparare, anche per i meno esperti, ma di grande effetto.
Esistono diverse varianti, ma principalmente viene preparato con biscotti secchi, e cioccolato.
Dopo aver provato alcune versioni ho scelto in particolare questa ricetta che vi propongo, fatta senza uova.
Dato che le uova restano di norma crude, non tutti possono mangiarle, in questa versione, tutti lo possono gustare, in tutta la sua bontà!
Un'altra bella caratteristica di questo dolce è che non necessita di cotture.
Perfetto anche nei mesi più caldi, quando si ha voglia di dolci fatti in casa, ma fa troppo caldo per accendere il forno!

giovedì 1 marzo 2012

Piatto unico - Gateau di patate

La ricetta che vi presento è un piatto molto usato nella tradizione della cucina napoletana, ovvero il gateau di patate, una "torta" rustica salata fatta con patate, burro, uova, mozzarella, ed altri ingredienti.
Come si intuisce il termine è di origine francese, che significa appunto torta, da qui la mia curiosità di capire che origini avesse questo piatto... così ho fatto una piccola ricerca e ho scoperto che....
Il piatto è stato probabilmente creato in Italia, in particolare a Napoli da cuochi francesi, in occasione delle nozze della regina Maria Carolina, moglie di Fernando I Borbone. Date le circostanze è difficile attribuire un origine al piatto.
Sicuramente ci sono ingredienti tipici della cucina partenopea, come la mozzarella, e l'arte dei cuochi francesi.
Personalmente credo si possa definire un piatto italo-francese, in quanto senza il connubio di entrambi i fattori non sarebbe potuto nascere un piatto così unico e gustoso.
La ricetta che mi appresto a scrivervi è quella che mi è stata lasciata dalla tradizione napoletana della mia famiglia.