venerdì 22 aprile 2011

Dolci - Pastiera Napoletana

La pastiera napoletana
La pastiera è un dolce legato alla tradizione napoletana, si prepara di solito il giovedì santo, per poi portarlo in tavola la domenica di Pasqua, insieme alle altre prelibatezze, per essere "benedetto" con l'acqua santa, insieme naturalmente a tutti i commensali.
Gli ingredienti principali di questo dolce ricco e succoso sono il grano e la ricotta, ed è molto importante per un ottima riuscita prendere ingredienti di qualità.
Un'altro ingrediente che caratterizza la pastiera è l'acqua millefiori che si usa per profumare il dolce, e lascia nelle case un odore buonissimo.
La ricetta che vi presento è di quelle tradizionali che naturalmente ho preso in prestito ancora una volta dalla mia brava  suocera!
Dunque iniziamo...

domenica 17 aprile 2011

Rustici - Torta salata alle zucchine

Introduzione
La torta salata che vi presento è una ricetta molto semplice che si prepara con la pasta sfoglia, che potete reperire nei supermercati nei banchi frigo, ripiena di zucchine, mortadella e formaggio.
Si tratta di una torta sfiziosa da proporre come antipasto o anche come secondo. 
Con l'arrivo del bel tempo si può preparare anche il giorno prima e potete portarla per una gita fuori porta!

mercoledì 6 aprile 2011

Contorni - Melanzane a funghetto

Melenzane a Funghetto
Le melanzane a funghetto, o fungetiello, fanno parte della tradizione partenopea. Questo piatto viene preparato in molte varianti, ma quello a me caro e che vi presento in questo blog è quello che mi è stato tramandato dalla mia cara suocera Ada, che ovviamente saluto!!!
Si tratta di un delizioso contorno, ottimo caldo, appena tolto dal fuoco si sente ancora un profumo intenso, ma può essere servito anche a temperatura ambiente.
All'occorrenza è un contorno che può essere utilizzato anche come ripieno per i panini, magari con una cotoletta, o quello che preferite.
Un'altra versione  è quella di utilizzare le melenzane per condire la pasta asciutta, vi assicuro che è buonissima.
Che ne dite iniziamo?  A me è venuta già l'acquolina  in bocca.... anche alla gatta, che però aspetta le polpette ;)