venerdì 22 aprile 2011

Dolci - Pastiera Napoletana

La pastiera napoletana
La pastiera è un dolce legato alla tradizione napoletana, si prepara di solito il giovedì santo, per poi portarlo in tavola la domenica di Pasqua, insieme alle altre prelibatezze, per essere "benedetto" con l'acqua santa, insieme naturalmente a tutti i commensali.
Gli ingredienti principali di questo dolce ricco e succoso sono il grano e la ricotta, ed è molto importante per un ottima riuscita prendere ingredienti di qualità.
Un'altro ingrediente che caratterizza la pastiera è l'acqua millefiori che si usa per profumare il dolce, e lascia nelle case un odore buonissimo.
La ricetta che vi presento è di quelle tradizionali che naturalmente ho preso in prestito ancora una volta dalla mia brava  suocera!
Dunque iniziamo...


Dosi
12 persone

Difficoltà 
media

Tempo di preparazione
1 ora e 30 minuti

Tempo di cottura
1 ora

Ingredienti
Per la pasta frolla
500 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
3 uova
1 buccia di limone grattuggiata (solo la parte gialla)

Per il ripieno
700 gr di ricotta di pecora
500 gr di zucchero
420 gr di grano cotto
100 gr di latte
30 gr di burro
5 uova intere e 2 tuorli
1 bustina di vaniglia
1 cucchiaio di acqua millefiori
1 buccia di limone grattuggiata ( solo la parte gialla)

Materiale
1 pentolino
1 ciotola grande
1 ciotola media
1 frullatore
1 spatola
1 coltellino 
1 teglia grande rotonda  (oppure 2 teglie da 26 e 28 cm di diametro)
1 passaverdura
1 matterello
Carta da forno o pellicola q.b.

Preparazione
Prima di tutto preparate la pasta frolla, poichè dopo dovrà riposare in frigo per circa 1 ora.
Prendete la farina e setacciatela sul piano di lavoro, disponetela a fontana, in questo modo vi servirà per mettere al centro  gli ingredienti.
Preparate prima tutti gli ingredienti che vi occorrono gia pesati, in questo modo lavorerete più velocemente e non sarà un problema avere le mani sporche.
Mettete dunque al centro della farina le uova e lo zucchero e iniziate a mischiare gli ingredienti senza prendere la farina, poi unite il burro tagliato a pezzetti e la buccia del limone e continuate a mischiare.
A questo punto prendete anche la farina e gli ingredienti usando solo i polpastrelli, alla fine impastate il tutto fino a che l'impasto non risulta unito e compatto.
Non occorre creare una pallina, meglio un panetto, in questo modo si raffredderà prima, mettetelo in una pellicola o carta da forno, e lasciate riposare almeno 1 ora in frigo.
Prendete un pentolino e versateci dentro il grano, 30 gr di burro, 100 gr di latte e la buccia del limone.
Fate cuocere su un fuoco medio per 10 minuti, avendo cura di girare l'impasto ogni tanto.
Una volta trascorso il tempo togliete il pentolino dal fuoco e versatelo nel passaverdure. Cercate di passare tutto il grano possibile, se occorre potete anche aggiungere 2 cucchiai di latte, in questo modo otterrete una crema soffice. Se invece amate sentire il grano potete anche non fare questo passaggio.
Nel frattempo si raffredda l'impasto, prendete un'altra ciotola più grande, mettete la ricotta, lo zucchero, le uova, la buccia del limone grattuggiata, la vanillina e infine l'acqua millefiori, mischiate tutto con il frullatore, fino a quando l'impasto non risulta liscio ed omogeneo.
Alla fine mettete anche l'impasto precedente col grano e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla prendetela e preparate sul piano di lavoro i dischi di pochi millimetri  che vi occorrono per foderare le feglie, utilizzando il matterello. Se l'impasto dovesse risultare duro è normalissimo, basterà mettere un pò di farina e lavorarlo per qualche secondo, in questo modo otterete dinuovo l'elasticità che vi occorre. Prima di mettere la pasta nelle teglie vi consiglio di ungerle con un pò di burro, anche se queste sono rivestite di antiaderente, in quanto serve per diffondere meglio il calore e quindi di far si che la frolla si cucini bene sotto. Una volta rivestite le teglie togliete la pasta frolla in eccesso, riempite con l'impasto,  tralasciando giusto qualche millimetro.
Infine con la pasta che vi avanza ricavatene tante strisce larghe circa 1 cm e disponetele a griglia sulla teglia, avendo cura di non tirarle, ma appoggiandole in modo mordido.
Infornate 1 pastiera per volta nel forno a 180° senza preriscaldaro. Se avete il forno non ventilato fate cuocere il dolce per i primi 30 minuti usando solo il calore dal basso e poi il restante tempo nel modo tradizionele, con il calore sopra e sotto.
Il dolce sarà cotto quando avrà acquistato un bel colore ambrato, se occorre lasciatelo cucinare anche 10 minuti in più del tempo previsto.
Terminata la cottura spegnete il forno e lasciate la pastiera all'interno con lo sportello aperto e lasciate riposare.

Presentazione
Questo buonissimo dolce pasquale si presenta benissimo da solo, ma se volete solo al momento di servite potete fargli una spolverata di zucchero a velo.

Spero di essere stata abbastanza chiara nei vari passaggi, ma se avete qualunque dubbio scrivetemi sarò felice di aiutarvi. Fatemi sapere se vi è piaciuta e come vi è riuscita!
Buona Pasqua a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento